Venuto al mondo - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Venuto al mondo

BIBLIOTECA > Gruppo di lettura > 2013
Venuto al mondo

di Margaret Mazzantini

Data: 16 gennaio 2013

Presenti: Enzo, Anna Rita, Maria, Fabrizio, Serenella, Guido

Titolo libro: Venuto al mondo

Autore: Margaret Mazzantini

Commenti:

Enzo dice di aver letto il libro molto rapidamente, ma di poterlo comunque definire molto buono per quanto riguarda lo stile. Si legge volentieri. Gli sembra però un po’ sopra le righe: i personaggi appaiono esagerati, come descrizione. Anche le vicende di guerra e di violenza lo lasciano un po’ perplesso. Se la storia fosse stata un po’ più concisa, il romanzo sarebbe stato più apprezzabile. Alla fine non è inserita bene l’origine della nascita del bambino.

Fabrizio dice di aver letto questo libro quattro anni fa: sia questo libro che il primo romanzo della Mazzantini sono scritti molto bene. Il racconto coinvolge moltissimo; dalle scene di guerra nasce un seme di speranza. E’ la storia di una maternità fortemente desiderata che alla fine dimostra la presenza e la nascita di una speranza di vita. Concorda sul fatto che potrebbe essere più concisa, ma definisce L’Autrice comunque affascinante, sia nella scrittura che nell’espressione orale, come ha potuto constatare incontrandola in occasione della presentazione del libro.

Maria deve ancora finire la lettura del libro, ma mette in evidenza la crudezza delle descrizioni della guerra, dei cecchini e di tutte le situazioni della guerra e dell’assedio di Serajevo.

Anna Rita ha letto molto voracemente il libro; essendo romantica, voleva vedere come andava a finire la storia dell’amore tra Gemma e Diego. Anche l’impatto della guerra è stato molto forte. Il racconto di tante situazioni le è apparso molto crudo. Dice che non andrà a vedere il film.

Serenella dice che il libro le è piaciuto molto: la guerra è descritta in modo coinvolgente, e ci si chiede perché non sia stata sentita in Italia. Il personaggio di Diego appare un po’ travolto dagli avvenimenti e sballottato dalla vita. La disperata decisione di un figlio ad ogni costo è descritta molto bene. Su tutto sovrasta l’innamoramento di Diego e Gemma.
Torna ai contenuti