Il marito in collegio - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Il marito in collegio

BIBLIOTECA > Gruppo di lettura > 2015
Il marito in collegio

di Giovannino Guareschi

Data: 25 novembre 2015

Presenti: Guido, Anna Rita, Caterina, Fabrizio, Enzo, Caterina, Maria, Serenella, Marina

Titolo libro: Il marito in collegio

Autore: Giovannino Guareschi

Commenti:

Sembra che tutti i presenti siano d’accordo nell’apprezzare questo piccolo libro di Guareschi.

Serenella mette in evidenza le caratteristiche dei diversi personaggi, tutti molto ben definiti. Soprattutto indimenticabile la signora Leonida Foulard vedova Madellis, che vuole dirigere tutta la famiglia nel drammatico frangente della possibile perdita di ogni entrata, a meno che la giovane Carlotta non obbedisca al comando dello zio Casimiro di convolare a nozze nel giro di quarantotto ore. Lo zio è un altro personaggio particolare: nonostante le sue stranezze sarà lui a risolvere positivamente tutte le complicazioni.

Anche Fabrizio nota la varietà dei personaggi ben caratterizzati dall’Autore che critica con garbata ironia il comportamento di una nobiltà decaduta ma ancora pretenziosa oltre che nullafacente. I nomi sono scelti con notevole umorismo. Il libro è simpaticissimo, lo stile scorrevole.

Caterina concorda con le opinioni espresse. Sottolinea le caratteristiche dello stile di Guareschi: ironico, irriverente, ma in nessun caso volgare. Situazioni intricate al limite del surreale, la cui evoluzione lascia trasparire la sottile morale implicita nel racconto.

Dello stesso parere è anche Enzo, che considera il libro, apparentemente molto leggero nella sua ironia, un messaggio di valori positivi che contrastano con il perbenismo di facciata di un certo ambiente e con una mentalità superficiale e fondamentalmente gretta. Maria lo giudica godibile, leggero ma con interessanti spunti di riflessione. Lo ha letto molto volentieri.

Serenella aggiunge che l’ironia dell’autore traspare efficacemente da certe frasi ricorrenti all’entrata in scena di personaggi minori e Marina nota l’espediente, molto efficace, di mostrare l’Autore preoccuparsi dei suoi personaggi, come quando osserva: che cosa avranno fatto nel frattempo l’uno o l’altro? Andiamo a vedere. Anche per lei la lettura di questo libro è stata molto gradevole.  
Torna ai contenuti