Mostra di porcellane e di patchwork
ATTIVITÀ > 2023
Mostra di porcellane e di patchwork
Esposizione di Serenella Mortillaro
L’8 dicembre 2023 la sala della Biblioteca Comunale “Guido Roberti” di Monterosi ha ospitato la mostra di porcellane dipinte a mano da Serenella Mortillaro, residente a Monterosi da più di vent'anni e attiva collaboratrice dell’Associazione Biblos.
L’esposizione è stata accolta con molto interesse e partecipazione di pubblico, anche perché si inquadra in una tradizione riproposta da diversi anni, interrotta solo durante il periodo del Covid, ed ha consentito di ammirare le nuove originali creazioni di Serenella. Diverse volte all'anno, infatti, si reca ad esposizioni internazionali, in Svizzera e in Francia, restando così sempre aggiornata sulle tecniche e sull'oggettistica più moderna disponibile sul mercato.
La sua pittura predilige lo stile Liberty, particolarmente le raffinate figure femminili di Mucha, ma si dedica volentieri a decorazioni molto attuali in cui dimostra la sua padronanza non solo della classica tecnica dell’essenza grassa, ma anche della tecnica dell’olio molle e di nuove interessanti applicazioni.
Nell'occasione, la Biblioteca offriva un colpo d’occhio davvero coinvolgente: oltre agli scintillanti oggetti di porcellana, disposti con gusto sui tavoli, la sala era impreziosita alle pareti dai grandi pannelli colorati realizzati da Serenella con la tecnica del Patchwork, l’altro hobby a cui si dedica con passione, seguita da un gruppo di allieve che, nei diversi corsi da lei tenuti in biblioteca, hanno appreso a realizzare tanti progetti con loro grande soddisfazione.
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli