Intitolazione Biblioteca Guido Roberti - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Intitolazione Biblioteca Guido Roberti

ATTIVITÀ > 2023
Intitolazione Biblioteca Guido Roberti
Cerimonia ed eventi correlati


Il giorno 4 giugno 2023 si è svolta la cerimonia di intitolazione al Dott. Guido Roberti della Biblioteca comunale di Monterosi, la cui autorizzazione è stata concessa dal Prefetto di Viterbo con foglio n. 40946 del 22 maggio 2023, a seguito della delibera della Giunta comunale di Monterosi n. 55 del 3 maggio 2023.
La cerimonia, che è stata celebrata con il giusto rilievo e la dovuta solennità, è stata organizzata dal Comune di Monterosi in collaborazione con l’Associazione Biblos-APS, proprio in occasione del 30° anniversario della costituzione dell’Associazione Biblos, di cui il Dott. Guido Roberti è stato il primo Presidente, nonché ideatore e fondatore della Biblioteca stessa.
La manifestazione si è svolta in più fasi. Preceduto dalla Banda musicale S. Cecilia di Monterosi e dal gonfalone comunale, un corteo guidato dal Sindaco Dott. Sandro Giglietti è partito dal palazzo municipale e ha attraversato le vie centrali del paese per giungere di fronte alla biblioteca, dove già stava radunata in attesa una numerosa rappresentanza di cittadini. Ha quindi preso la parola il Presidente dell’Associazione Biblos, Amm. Edoardo Giacomini, il quale ha reso omaggio alla memoria di Guido Roberti evidenziando le sue qualità personali e il suo impegno a favore della popolazione di Monterosi attraverso le innumerevoli attività culturali ed educative portate avanti negli anni. È poi intervenuto il Sindaco Giglietti che ha sottolineato il ruolo svolto dal Dott. Roberti nell'ambito della comunità monterosolina, con la quale egli ha sempre mantenuto un forte legame, così da meritarsi un perenne riconoscimento nella storia e nella memoria del paese. A seguire, dopo la lettura di alcune note biografiche del Dott. Guido Roberti e la benedizione impartita dal parroco don Francesco Rossi De Gasperis, il Sindaco ha scoperto la targa appositamente predisposta, mentre la Banda musicale suonava l’Inno d’Italia.
Il pubblico è stato quindi invitato a radunarsi nella vicina sala S. Giovanni Paolo II, dove ha avuto luogo un incontro culturale intitolato Parole & Musica presentato dalla Prof.ssa Serenella Mortillaro, con la partecipazione di alcuni studenti della scuola secondaria di primo grado di Monterosi, i quali hanno letto dei brani opportunamente selezionati ispirati al tema “Libri, scuola, istruzione... gioie e dolori”. Ad accompagnare le letture degli intermezzi musicali suonati da cinque componenti della Banda musicale S. Cecilia di Monterosi, mentre Daniele Limongelli ha declamato una sua poesia. Al termine di questo momento culturale, la cantante Daniela Parrozzani si è esibita con il brano “I migliori anni della nostra vita”, dedicato per questa occasione al Dott. Guido Roberti.
La serata è poi proseguita con un concerto della Banda musicale S. Cecilia di Monterosi, diretta dal Maestro Aldo Tamantini, che con questo primo spettacolo ha inteso inaugurare una serie di esibizioni che ripercorreranno i trent'anni del Maestro Tamantini alla guida della Banda.
Al termine del concerto, il Presidente dell’Associazione Biblos e il Sindaco di Monterosi hanno distribuito degli attestati di partecipazione a tutti coloro che hanno contribuito allo svolgimento dell’evento. Con l’occasione, il Sindaco Giglietti ha conferito la borsa di studio “Guido Roberti” del valore di € 100, di nuova istituzione, a due meritevoli ragazzi per il maggior numero di libri presi in prestito dalla biblioteca nello scorso anno. Un doveroso omaggio è stato infine tributato dal Sindaco alla moglie del Dott. Roberti, Prof.ssa Marina Mortillaro, la quale ha ringraziato commossa quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa magnifica giornata.
Un generoso buffet offerto dall'Amministrazione comunale è stato alla fine aperto a tutto il pubblico presente.
La Banda musicale "S. Cecilia" di Monterosi, diretta dal Maestro Aldo Tamantini


L'arrivo in Biblioteca del Sindaco di Monterosi, Dott. Sandro Giglietti


Le allocuzioni del Presidente dell'Associazione Biblos, Amm. Edoardo Giacomini, e del Sindaco, Dott. Sandro Giglietti


Scoprimento della targa e benedizione del Parroco don Francesco Rossi De Gasperis


Evento culturale "Parole & Musica" presentato dalla Prof.ssa Serenella Mortillaro
Evento culturale con la partecipazione di alcuni ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Monterosi e l'Ensemble "S. Cecilia"
La cantante Daniela Parrozzani
Il poeta Daniele Limongelli
Inizio del concerto della Banda musicale "S. Cecilia" di Monterosi, presentato dalla Prof.ssa Annamaria Colaci
Due momenti dell'esibizione della Banda musicale "S. Cecilia", diretta dal Maestro Aldo Tamantini


Consegna di un attestato a Anna Maria Piezzo e Annamaria Colaci, socie fondatrici dell'Associazione Biblos
Consegna della borsa di studio "Guido Roberti" a due assidui lettori della Biblioteca


La Prof.ssa Marina Mortillaro, moglie del Dott. Guido Roberti, ringrazia il pubblico presente
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli
Torna ai contenuti