Presentazione libri Loriana Lucciarini - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Presentazione libri Loriana Lucciarini

ATTIVITÀ > 2024
Presentazione libri di Loriana Lucciarini

Caravaggio. Chiaroscuro di luce e di buio

Cicatrici. Monologhi & Poesie sulla violenza di genere


Venerdì 11 maggio 2024, Loriana Lucciarini ha presentato presso la Biblioteca due suoi libri che riguardano il genere dei monologhi teatrali.
Il primo, intitolato «Caravaggio. Chiaroscuro di luce e di buio» è un monologo teatrale in tre scene tratto dalla vita di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, che è stato portato in scena nell’ambito della 5^ edizione dell’evento culturale “Centomila Poeti per il Cambiamento” organizzato a Monterosi dall’Associazione Biblos nel settembre 2020.
Il secondo libro si intitola «Cicatrici. Monologhi & Poesie sulla violenza di genere», contenente tre monologhi teatrali sulla violenza di genere, tema sociale a cui Loriana presta sempre molta attenzione.
Moderatore dell’incontro il Presidente dell’Associazione Biblos, Amm. Edoardo Giacomini, il quale, dopo aver brevemente elencato i generi letterari che fanno parte dell’ampia produzione narrativa e saggistica dell’autrice, le ha lasciato la parola per approfondire il contenuto dei due volumi oggetto della presentazione.
Loriana ha raccontato come ha lavorato alla realizzazione di questi monologhi e del progetto editoriale che intende seguire attraverso la specifica collana che ha appunto denominato “In scena”, consapevole dell’efficacia emozionale prodotta da un monologo teatrale attraverso l’esposizione a voce alta dei pensieri interiori di un personaggio, in modo da conoscerne meglio il carattere.
Attraverso la lettura di un monologo tratto dal libro “Cicatrici”, Loriana ha fatto meglio comprendere l’impatto emotivo che suscitano le parole e i pensieri della protagonista.
I temi trattati in entrambi i libri hanno suscitato viva partecipazione nel pubblico presente, che è più volte intervenuto per esprimere interessanti osservazioni.
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli
Torna ai contenuti