Proiezione cortometraggio - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Proiezione cortometraggio

ATTIVITÀ > 2025
Proiezione cortometraggio "Il Ciondolo"

Intervista al regista Pierpaolo Gentili

Sabato 29 marzo 2025, l’Associazione Biblos-APS, su proposta del socio consigliere Giuseppe Peri, ha organizzato presso la Biblioteca “Guido Roberti” di Monterosi la proiezione di un cortometraggio ideato e diretto dal regista Pierpaolo Gentili, che ha presenziato all'incontro.
Il Presidente dell’Associazione Biblos, Amm. Edoardo Giacomini, dopo aver rivolto il benvenuto al numeroso pubblico intervenuto, ha presentato l’ospite della serata leggendo alcune sue note biografiche, in cui traspare chiaramente fin dalla gioventù la sua passione per la scrittura, il cui stile, sia nella narrativa che in poesia, gli ha permesso di ottenere numerosi successi e vari premi letterari.
Dal 2018 Pierpaolo Gentili ha iniziato a scrivere anche sceneggiature cinetelevisive, approdando quindi alla regia e producendo vari cortometraggi. Tra questi, l’ultimo realizzato nel 2024 si intitola “Il Ciondolo”, che sta partecipando con pregevoli risultati a festival del cinema anche a livello internazionale, in particolare in India.
Il film ha per tema l’attuale conflitto russo-ucraino, visto però da una particolare prospettiva, ove compare la figura del Destino che dirige la sorte di due soldatesse che combattono su fronti opposti, il cui incontro porta con sé un forte messaggio di pace.
Al termine della proiezione, il regista Pierpaolo Gentili è stato intervistato dalla scrittrice Loriana Lucciarini, le cui intelligenti e pertinenti domande hanno permesso al regista di spiegare più a fondo il tema del cortometraggio e il messaggio di pace in esso contenuto, ispirato proprio dalla presenza del ciondolo che rievoca un ricordo comune nelle due protagoniste e grazie al quale si genera in loro una trasformazione interiore che le porta ad abbandonare i reciproci atteggiamenti ostili per dare invece spazio a sentimenti fraterni e di pace.
Il dibattito ha coinvolto anche il pubblico presente che è più volte intervenuto con interessanti osservazioni.
L’incontro si è poi concluso con l’intervento del Sindaco di Monterosi, Dott. Sandro Giglietti, che ha ribadito l’importanza della pace come condizione indispensabile per il progresso dell’umanità.
Il Presidente dell'Associazione Biblos-APS, Amm. Edoardo Giacomini
Intervento di Giuseppe Peri
La scrittrice Loriana Lucciarini intervista il regista Pierpaolo Gentili
Il regista Pierpaolo Gentili
Intervento del Sindaco di Monterosi, Dott. Sandro Giglietti
GUARDA SU YOUTUBE IL CORTOMETRAGGIO E L'INTERVISTA AL REGISTA
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli
Riprese video e montaggio a cura di Flavio Bertolotti
Torna ai contenuti