Il professore e il pazzo - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Il professore e il pazzo

BIBLIOTECA > Gruppo di lettura > 2019
Il professore e il pazzo

di Simon Winchester


Data: 27 maggio 2019

Presenti: Caterina, Serenella, Fabrizio, Anna Rita, Enzo, Marina

Titolo libro: Il professore e il pazzo

Autore: Simon Winchester

Commenti:

Caterina osserva che le infinite interruzioni rendono il testo difficile da apprezzare. Tutte le pagine di lessico distolgono dall’attenzione per la vicenda e i suoi sviluppi. Il racconto è frammentario e scontato, gradevole solo in alcuni punti. In conclusione non le è piaciuto affatto.

Serenella dice che la storia, tratta da fatti realmente accaduti, è particolare e anche intrigante, con al centro l’amicizia tra queste due persone abbastanza strane, unite dalla passione per la lingua. Interessanti i tanti commenti sui vocaboli. Sprazzi di humour inglese.

Fabrizio ha trovato il libro pesantissimo. Si era aspettato un giallo, ma la sorpresa mancava fin dall’inizio. Particolarmente pesante il lungo excursus sulla schizofrenia. E’ riuscito a stento a finirlo, con molta fatica.

Anna Rita, che all’inizio era incuriosita, ha finito per trovare il libro molto noioso.

Enzo ha notato parti in cui l’Autore si è molto dilungato: per esempio sulle esperienze di guerra del protagonista, ma non si è annoiato perché ha trovato molte cose interessanti. Aggiunge che forse gli altri non le hanno considerate così e riconosce che il libro è obiettivamente appesantito dalla congerie di notizie. Sottolinea che il testo è presentato come un insieme di fatti veri raccolti con accurate indagini, più che come un romanzo. Nell’insieme non gli è dispiaciuto.

Marina concorda con il giudizio di Enzo.
Torna ai contenuti