Presentazione libri Loriana Lucciarini
ATTIVITÀ > 2022
Presentazione libri di Loriana Lucciarini
Un lungo ritorno
Sulle tracce dei Lestrigoni
Quattro giorni in questura
Il sussurro del lago
Il giorno 29 aprile 2022, presso la biblioteca Biblos ha avuto luogo la presentazione di quattro lavori letterari pubblicati negli ultimi due anni dalla scrittrice Loriana Lucciarini, autrice poliedrica che abbiamo già visto cimentarsi in diversi generi letterari e che questa volta scopriamo in una versione nuova, quella del noir, giallo e thriller.
Moderatore dell’incontro il Presidente dell’Associazione Biblos, Amm. Edoardo Giacomini, il quale ha rivolto all'autrice una lunga serie di domande per conoscere più a fondo il contenuto dei vari libri.
Con il romanzo “Un lungo ritorno”, pubblicato nel 2020 con Le Mezzelane e scritto con Laura Bassutti, si narra una storia di violenza in famiglia, di adolescenti, di criminalità, di rimorsi e personali riscatti. Una storia drammatica ma che alla fine regala speranza.
Con il romanzo “Sulle tracce dei Lestrigoni”, edito nel 2021 da Bertoni, Loriana ha aperto la collaborazione a Vito Introna, autore pugliese esperto di gialli e fantascienza. Il romanzo è a metà strada tra il noir e l’horror, nel quale, a portare leggerezza alla storia, è il suo protagonista, il maresciallo Guarna, affiancato da un gruppo di personaggi molto ben descritti.
Il terzo volume presentato è “Quattro giorni in questura”, pubblicato nel 2020 su Amazon sempre con Vito Introna. Nel libro si narrano quattro indagini che impegnano due investigatori, il già menzionato maresciallo Guarna e il commissario Diamanti, quest’ultimo personaggio ideato dalla stessa Loriana in un altro suo lavoro.
Loriana ha presentato infine il suo romanzo “Il sussurro del lago”, edito su Amazon nel 2020. Si tratta di un thriller psicologico ambientato nella Tuscia viterbese, che Loriana dichiara essere stato una sfida per lei, avendole aperto la strada da autrice indipendente. Un lavoro a quanto pare molto ben fatto che si legge velocemente e che permette al lettore di immedesimarsi nella storia con sempre più curiosità e interesse.
Numerose le domande rivolte dal pubblico presente, al quale Loriana ha anche esternato gli intimi turbamenti che accompagnano uno scrittore alla ricerca di nuove ispirazioni, nella consapevolezza che l’amore per la scrittura permette sempre di dar voce a nuove storie.
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli