Donazione al Comune di Monterosi - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Donazione al Comune di Monterosi

ATTIVITÀ > 2023
Donazione al Comune di Monterosi
Bicentenario del riconoscimento di Monterosi come Comunità autonoma


Il giorno 22 dicembre 2023 presso la sala consiglio del Comune di Monterosi, in occasione dei tradizionali auguri natalizi da parte del Sindaco dott. Sandro Giglietti alle associazioni locali, il Presidente dell’Associazione Biblos-APS, Amm. Edoardo Giacomini, ha donato al Comune di Monterosi una cornice contenente il testo di una lettera del Cardinale Ercole Consalvi, Segretario di Stato di Papa Pio VII, con la quale fu disposta, a far data dal 1° gennaio 1823, l’elevazione di Monterosi al rango di comunità autonoma, staccandosi così dal Comune di Nepi cui era appodiata.
 
Il documento, rinvenuto presso l’Archivio di Stato di Viterbo, rappresenta un atto importante nel quadro degli eventi storici che hanno contribuito alla configurazione del territorio quale oggi costituisce il Comune di Monterosi. In linea con il motu proprio del 1816 voluto da papa Pio VII nell'ambito della riforma del sistema amministrativo dello Stato pontificio, tale atto ha quindi segnato il riconoscimento della nascita definitiva della Comunità autonoma di questo paese.
 
Il quadro, in ricordo del secondo centenario di tale avvenimento, sarà esposto nella sala consiliare del palazzo comunale a beneficio dell’intera collettività, corredato di un opuscolo appeso a lato nel quale viene descritto il contesto storico in cui avvenne tale riconoscimento.

Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli
Torna ai contenuti