Presentazione libro Selena Perco
ATTIVITÀ > 2024
Presentazione libro di Selena Perco
Vedute d’Oltreoceano. Itinerari americani nelle lettere missionarie del Sacro Cuore (1805-1901)
Venerdì 5 luglio 2024, si è svolta presso la Biblioteca “Guido Roberti” la presentazione del libro della Dott.ssa Selena Perco intitolato "Vedute d'Oltreoceano. Itinerari americani nelle lettere missionarie del Sacro Cuore (1805-1901)", pubblicato nel 2024 da Perrone Editore.
Il Presidente dell'Associazione Biblos-APS, Amm. Edoardo Giacomini, dopo aver rivolto un benvenuto al pubblico presente, ha introdotto l’autrice con alcune brevi note biografiche, lasciando poi la parola ai relatori intervenuti, il Prof. Raffaele Caldarelli e il Prof. Carlo Serafini, docenti dell'Università La Tuscia di Viterbo.
Entrambi i relatori hanno messo in luce il pregevole lavoro di ricerca svolto con rigoroso metodo scientifico dall'autrice, che ha redatto questo saggio a seguito di una revisione e approfondimento della sua tesi di dottorato del 2017, in cui è stata ricostruita la Storia di Viaggio di tre suore missionarie appartenenti alla "Società del Sacro Cuore" fondata da Madeleine Sophie Barat, attraverso le osservazioni che le religiose stesse hanno tratteggiato nelle lettere, relazioni e memorie riguardanti i loro viaggi d’oltreoceano nelle Americhe durante l’Ottocento.
Particolare enfasi è stata posta dalla Dott.ssa Perco all'approccio femminile al viaggio nel corso dell'Ottocento, durante il quale si è sviluppata una sempre più autonoma condizione di mobilità da parte delle donne, in un processo di graduale affrancamento dalla presenza maschile, considerata obbligatoria in precedenza. Tale condizione di viaggiatrici ha quindi permesso loro di osservare il mondo con un'attenzione diversa rispetto agli uomini, grazie alla suggestione d'insieme dello sguardo femminile, più attento ai dettagli comportamentali e ambientali, consentendo così di comprendere meglio, in un'ottica squisitamente femminile, la mentalità del Vecchio Mondo nell'incontro con nuove terre. Gli scritti delle tre religiose protagoniste del saggio, così dettagliati e ricchi di particolari, costituiscono pertanto una documentazione di particolare importanza per la ricostruzione storica delle trasformazioni politiche, sociali ed economiche della società americana dell'epoca.
Nel ripercorrere i passaggi più significativi del proprio lavoro letterario, l’autrice si è anche soffermata con commozione sulla dimensione poetica del viaggio, in particolare quello transoceanico, che racchiude in sé momenti di introspezione fatti di sentimenti romantici, malinconici e di desiderio di scoperta e avventura.
Un sobrio rinfresco, gentilmente offerto dalla stessa autrice, ha infine concluso questo piacevole incontro.
Intervento del Prof. Carlo Serafini
Intervento del Prof. Raffaele Caldarelli