Omaggio a Caravaggio
ATTIVITÀ > 2020
Centomila Poeti per il Cambiamento 2020
OMAGGIO A CARAVAGGIO
Sabato 19 settembre 2020 si è svolta nel piazzale antistante il palazzo comunale di Monterosi la 5^ edizione di una serata culturale denominata «Centomila Poeti per il cambiamento», legata a un più vasto evento globale (100 Thousand Poets for Change) che rappresenta un movimento internazionale focalizzato nelle arti, specialmente per la poesia, la musica e la letteratura.
Il tema scelto quest’anno è stato quello del chiaro e dello scuro, in abbinamento immediato alla luce e al buio, della nettezza del bianco e del nero, delle varie gradazioni di chiaro scuro. Ciò in assonanza allegorica ai mutamenti del difficile percorso di un uomo. Il buio a rappresentare la profonda crisi personale. La luce per indicare il raggiungimento dell’illuminazione artistica e la consapevolezza interiore. A fare da guida in questo cammino intimistico è stato un artista di riconosciuto e indiscusso talento, dietro le cui tele si cela un uomo dalla personalità complessa, sfaccettata e piena di contraddizioni: Michelangelo Merisi, detto Caravaggio.
Come di consueto, le poesie che hanno fatto da contorno al tema della serata sono state selezionate dalla scrittrice Loriana Lucciarini, la quale ha anche composto tre monologhi che hanno saputo esprimere il carattere e la personalità del Caravaggio in un immaginario cammino dell’artista dal buio dei suoi drammi interiori verso la luce dell’anima alla ricerca della consapevolezza di sé, della pace e della bellezza.
La lettura espressiva ed efficace delle poesie e dei monologhi di Caravaggio è stata interpretata dall'attore Riccardo Giacomini, mentre l’accompagnamento musicale dal vivo con la chitarra è stato eseguito con maestria dal musicista Daniele Taormina.
Madrina dell’evento è stata l’attrice Alessia Francescangeli, che ha condotto la serata con grande simpatia e professionalità.
Al termine, il Presidente dell’Associazione Biblos-APS, Edoardo Giacomini, ha ringraziato il Sindaco di Monterosi Sandro Giglietti per la sua presenza ed il patrocinio concesso alla manifestazione, invitandolo sul palco per indirizzare un saluto al pubblico presente. A seguire, dopo aver consegnato vari attestati di merito e di partecipazione a coloro che hanno collaborato alla realizzazione e riuscita della serata, tra gli altri il pittore Silvano Moretti per il quadro da lui realizzato con un ritratto di Caravaggio, il Presidente dell’Associazione Biblos ha augurato l’arrivederci alla prossima edizione.
GUARDA IL VIDEO
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli