Conferenza Intelligenza Artificiale - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Conferenza Intelligenza Artificiale

ATTIVITÀ > 2024
Conferenza  sezione UNUCI Monterosi

L'intelligenza artificiale: i rischi e i vantaggi



Sabato 5 ottobre 2024, presso la Biblioteca "Guido Roberti" di Monterosi, si è svolta una conferenza sul tema dell’Intelligenza Artificiale (I.A.), organizzata dalla Sezione UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Monterosi, Tuscia-Sud.
Dopo il saluto di benvenuto del Presidente dell’Associazione Biblos-APS, Amm. Edoardo Giacomini, e il discorso introduttivo del Presidente della locale Sezione UNUCI, Ten. Valentino Martoni, ha preso la parola il moderatore Daniele Limongelli, in arte Dani Larsen, che ha presentato i conferenzieri della serata.
Il primo a intervenire è stato il Prof. Marco Polverini, docente di filosofia di un liceo della Capitale, il quale ha illustrato il tema dell’I.A. sotto un profilo etico e filosofico, evidenziando l’impatto globale che potrà scaturire in un futuro prossimo in cui l’I.A. e gli esseri umani si troveranno a collaborare in modo complementare, laddove una nuova generazione di macchine di I.A. saranno in grado di comprendere e interagire con il mondo in modo più profondo e significativo.
A seguire, è intervenuto Enrico Caputo, diplomato in ragioneria e perito commerciale, il quale ha trattato l’argomento da un punto di vista tecnico, evidenziando i notevoli progressi tecnologici che gli elaboratori elettronici hanno compiuto in questi ultimi decenni, con prospettive di ulteriori sviluppi attraverso l’introduzione dei computer quantistici che permetteranno di aprire nuovi orizzonti per l’I.A..
L’argomento ha suscitato notevole interesse nel pubblico presente, dando luogo a un animato dibattito orientato in particolare sui possibili effetti dannosi dei futuri sistemi di I.A., qualora questi siano sviluppati senza un’adeguata regolamentazione a livello internazionale che possa garantire un elevato livello di protezione a salvaguardia della salute, della sicurezza e dei diritti fondamentali dell’uomo.
Nel corso dell’evento è stato altresì presentato un dipinto dell’artista Raffaela Cristofari, intitolato “Attraverso il tempo”, in cui l’autrice ha voluto rappresentare le tappe dell’evoluzione umana, a partire dall'Età della pietra fino ad arrivare all'uso delle navicelle spaziali.
Al termine, il Presidente Valentino Martoni ha consegnato agli ospiti intervenuti una pergamena a ricordo della serata.
Il Presidente dell'Associazione Biblos-APS, Amm. Edoardo Giacomini
Il Presidente della Sezione Unuci di Monterosi, Ten. Valentino Martoni
Il moderatore Daniele Limongelli, in arte Dani Larsen
Prof. Marco Polverini
Enrico Caputo
L’artista Raffaela Cristofari
Servizio fotografico curato da Darlene Galloppa
Torna ai contenuti