Conferenza Dott. Emilio Santoro - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Conferenza Dott. Emilio Santoro

ATTIVITÀ > 2023
Conferenza del Dott. Emilio Santoro
Energia e clima: la sfida di domani


Mercoledì 8 novembre 2023, presso la Sala polivalente “S. Giovanni Paolo II” di Monterosi, il fisico nucleare Dott. Emilio Santoro ha svolto una conferenza sul tema “Energia e Clima: la sfida di domani”, a favore della Scuola secondaria di primo grado di Monterosi.
 
L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Biblos-APS in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” della sede di Monterosi.
 
Dopo la presentazione dell’illustre ospite da parte del Presidente dell’Associazione Biblos, Amm. Edoardo Giacomini, il Sindaco di Monterosi, Dott. Sandro Giglietti, ha rivolto il proprio benvenuto al Dott. Santoro, ringraziandolo per la sua disponibilità e per la scelta di un tema particolarmente interessante e di estrema attualità.
 
Il Dott. Santoro, già noto a Monterosi per aver tenuto altre volte due magnifiche conferenze su “Le catene di Platone: il giallo della fisica” e “Monologo sopra i massimi divoratori del mondo: viaggio al centro di un buco nero”, ha illustrato il tema proposto con estrema chiarezza, mostrando una rara abilità e competenza nel saper rendere piacevoli argomenti anche di natura complessa.
 
La conferenza ha approfondito diversi aspetti relativi al cambiamento climatico, che rappresenta la principale sfida, non solo ambientale, della nostra epoca. L’obiettivo è di limitare il più possibile il riscaldamento globale rispetto alle temperature dell’era preindustriale, al fine di contenere gli impatti economici e sociali che la crisi climatica manifesta in molte aree del mondo, inclusa l’Italia. Questa sfida potrà essere vinta grazie alla transizione energetica e ad una piena decarbonizzazione di tutta l’economia.
 
Il Dott. Santoro ha quindi illustrato le principali fonti energetiche del futuro con i relativi costi, quali l’energia solare, eolica e altre fonti rinnovabili, soffermandosi altresì su un’altra fonte di energia costituita dalla fusione nucleare. Quest’ultima viene infatti considerata come il “nucleare pulito” in quanto, a differenza della fissione nucleare che caratterizza le centrali odierne, produrrebbe quantità pressoché illimitate di energia senza emissioni di gas nocivi o gas serra e con la produzione di limitate quantità di scorie radioattive.
 
Al termine della conferenza diversi alunni hanno rivolto interessanti domande al Dott. Santoro, a dimostrazione dell’interesse suscitato dagli argomenti trattati.
 
Insieme alla Prof.ssa Cristiana Santi, referente della Scuola secondaria di primo grado di Monterosi, il Presidente della Biblos ha infine ringraziato il Dott. Santoro per la magnifica conferenza consegnandogli una targa ricordo.
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli
Torna ai contenuti