100mila Poeti per il Cambiamento 2019
ATTIVITÀ > 2019
Centomila Poeti per il Cambiamento 2019
I COLORI DELL'ARCOBALENO
Sabato 5 ottobre 2019 si è svolta nella Sala Polivalente di Monterosi una gradevolissima serata all'insegna della poesia, della musica e della danza.
Per il quarto anno consecutivo l’Associazione Biblos ha organizzato una nuova edizione di “Centomila Poeti per il Cambiamento”, evento ispirato a un più vasto movimento globale intitolato “One Hundred Thousand Poets for Change” che unisce idealmente centinaia di Paesi di tutto il mondo, uniti attraverso la poesia e la musica nella crescita di una coscienza collettiva che vada verso un cambiamento positivo su questioni attinenti alla pace e alla sostenibilità del pianeta.
Per questa quarta edizione di Centomila Poeti per il Cambiamento organizzata a Monterosi, presentata amabilmente dall'attrice Alessia Francescangeli, è stato scelto il tema dei colori dell’arcobaleno, tutti colori che richiamano gioia, vita, speranza, che ci riportano anche alle emozioni dell’infanzia, alla magia, alle favole, ai sogni.
Le poesie presentate, selezionate ancora una volta dalla scrittrice Loriana Lucciarini, sono state scelte per richiamare i sette colori dell’arcobaleno e le emozioni che rappresentano ed evocano in ognuno di noi.
Di grande suggestione sono state le coreografie rappresentate dalle giovanissime allieve della Scuola di danza luci e colori di Monterosi, guidate dalla maestra Rita Gasponi, che con la loro danza hanno dato significato alle narrazioni e ai testi poetici.
La lettura espressiva ed efficace delle poesie è stata curata dall'attore Riccardo Giacomini, mentre l’accompagnamento musicale con la chitarra è stato eseguito dal giovane musicista Antonino Fontana.
Al termine della serata, il Presidente dell’Associazione Biblos, Edoardo Giacomini, nel ringraziare il pubblico presente, ha espresso l’intenzione di proseguire questa iniziativa anche negli anni venturi, cercando di trovare ogni volta idee sempre più nuove e stimolanti.
In rappresentanza del Sindaco era presente l’Assessore alla cultura del Comune di Monterosi, Alessia Procacci, che ha espresso soddisfazione ed apprezzamento per i risultati conseguiti dalla manifestazione.
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli