Incontro situazione Israele-Palestina - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Incontro situazione Israele-Palestina

ATTIVITÀ > 2025
Incontro su situazione Medio Oriente

Il conflitto Israele-Palestina

Sabato 25 gennaio 2025, presso la Biblioteca “Guido Roberti” di Monterosi, si è svolto un interessante incontro sull’attuale situazione in Medio Oriente riguardante l'annoso conflitto arabo-israeliano.
Promotrice dell’iniziativa la Sezione UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Monterosi, Tuscia-Sud, con la quale l’Associazione Biblos-APS ha stretto una proficua collaborazione, condividendo lo stesso spirito di promozione culturale per i propri associati.
Dopo un breve saluto di benvenuto da parte del Presidente dell’Associazione Biblos-APS, Amm. Edoardo Giacomini, ha preso la parola Daniele Limongelli, moderatore della serata, che ha inizialmente presentato il poeta Gianni Sebastiani, il quale ha letto alcune sue toccanti poesie sul tema della Shoah.
A seguire sono stati presentati i relatori della serata, lo scrittore Enrico Caputo e il Ten. Valentino Martoni, Presidente della Sezione UNUCI di Monterosi. Stimolato dalle domande rivoltegli da Valentino Martoni, Enrico Caputo ha spiegato che l’origine del conflitto tra Israele e Palestina si può far risalire, in modo semplificato, alla creazione dello Stato di Israele nel 1948, la cui costituzione fu approvata l’anno precedente dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite all'interno del territorio della Palestina, abitato da popolazioni arabe musulmane. Da allora la convivenza tra le due etnie è sempre stata molto tesa, dando luogo a quella che viene comunemente definita “questione palestinese” che rappresenta tuttora un problema molto complesso di cui non si riesce ancora a intravedere una possibile soluzione. Al riguardo, il relatore ha fornito alcuni cenni sulle tappe principali del conflitto armato tra arabi ed ebrei, che si trascina ancora oggi, come viene continuamente documentato dalle cronache quotidiane attraverso le terribili immagini provenienti da entrambe i lati del conflitto.
L’argomento è stato approfondito anche grazie all'intervento del pubblico, le cui varie opinioni hanno permesso di esplorare le principali preoccupazioni in merito, anche in relazione alle incognite riguardanti il conflitto in atto scoppiato il 7 ottobre dello scorso anno.
La serata si è infine conclusa con un piacevole incontro conviviale presso un ristorante di Monterosi.
Il Presidente dell'Associazione Biblos-APS, Amm. Edoardo Giacomini,
e il moderatore dell'incontro Daniele Limongelli
Il poeta Gianni Sebastiani
Lo scrittore Enrico Caputo
e il Presidente UNUCI di Monterosi, Ten. Valentino Martoni
Consegna di attestato ricordo al fotografo Giovanni Limongelli
Servizio fotografico curato da Giovanni Limongelli
Torna ai contenuti