Omaggio ad Antonio Pigafetta - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Omaggio ad Antonio Pigafetta

ATTIVITÀ > 2024
Centomila Poeti per il Cambiamento 2024
Omaggio ad Antonio Pigafetta


Domenica 8 settembre 2024, all'interno della sala polivalente S. Giovanni Paolo II di Monterosi, si è svolta l’8^ edizione della serata culturale denominata «Centomila Poeti per il cambiamento», legata a un più vasto evento globale (100 Thousand Poets for Change) che unisce idealmente centinaia di Paesi che nel mondo organizzano in questo stesso periodo dell'anno momenti dedicati alla poesia e alle arti in genere.
L’edizione di quest’anno, organizzata come di consueto dall'Associazione Biblos-APS con il patrocinio morale del Comune di Monterosi e la collaborazione della locale Pro Loco nell'ambito della settimana dedicata ai festeggiamenti della SS. Croce, è stata dedicata al famoso navigatore e scrittore Antonio Pigafetta, che accompagnò il capitano Ferdinando Magellano nella spedizione che compì la prima circumnavigazione del globo.
Nel discorso introduttivo della serata, il Presidente dell’Associazione Biblos-APS, Amm. Edoardo Giacomini, ha brevemente illustrato al pubblico presente il contesto storico di quell'impresa e le vicissitudini che accompagnarono quel viaggio che, per i pochi sopravvissuti, tra cui Pigafetta, durò quasi tre anni, dal 1519 al 1522. È stato anche ricordato che esattamente 500 anni fa, nel 1524, Antonio Pigafetta si incontrò a Monterosi con il Papa Clemente VII, il quale si dimostrò molto interessato ai suoi racconti e gli chiese una copia, una volta scritta, della Relazione del suo viaggio insieme a Magellano, che fu ucciso nelle Filippine. Fu Pigafetta stesso a testimoniare che l’incontro con il Papa avvenne proprio a Monterosi, menzionando questo fatto nell'Introduzione della sua Relazione.
Lo spettacolo della serata, intitolato “L’impresa che cambiò il mondo. Antonio Pigafetta e la circumnavigazione del globo”, si è basato su un Monologo di Pigafetta ideato dalla scrittrice Loriana Lucciarini, la quale ha anche selezionato alcune bellissime poesie che hanno fatto da contorno al tema descritto. Il testo del monologo e le tracce delle poesie sono stati raccolti in un libretto illustrato che è stato distribuito ai presenti all'inizio della serata.
A interpretare con autentica presenza scenica il monologo di Pigafetta è stato l’attore Riccardo Giacomini, mentre l’appassionata lettura delle poesie è stata affidata all'attrice Claudia Ferri. Un sottofondo musicale con alcuni brani particolarmente adatti al tipo di narrazione ha reso lo spettacolo ancor più suggestivo e coinvolgente, che è stato molto apprezzato dal pubblico presente.
Al termine, il Sindaco di Monterosi, Dott. Sandro Giglietti, ha espresso i propri complimenti per il ben riuscito spettacolo, invitando l’Associazione Biblos a proseguire in questo genere di iniziative per promuovere sempre di più la diffusione della Cultura nell'ambito del territorio di Monterosi. Sono stati infine consegnati degli attestati di ringraziamento all'autrice e agli attori che hanno partecipato all'evento.
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli
Torna ai contenuti