Omaggio a Giuseppe Gioachino Belli - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Omaggio a Giuseppe Gioachino Belli

ATTIVITÀ > 2023
Centomila Poeti per il Cambiamento 2023
Omaggio a Giuseppe Gioachino Belli


Venerdì 22 settembre 2023 si è svolta all'interno della sala polivalente S. Giovanni Paolo II di Monterosi la 7^ edizione della serata culturale denominata «Centomila Poeti per il cambiamento», legata a un più vasto evento globale (100 Thousand Poets for Change) che unisce idealmente centinaia di Paesi che nel mondo organizzano in questo stesso periodo momenti dedicati alla poesia e alle arti in genere.
 
L’edizione di quest’anno, organizzata come di consueto dalla Associazione Biblos-APS con il patrocinio morale del Comune di Monterosi e la collaborazione della locale Pro Loco, ha voluto rendere omaggio a Giuseppe Gioachino Belli, il più importante autore dialettale degli ultimi secoli con i suoi 2.279 Sonetti in vernacolo romanesco.
 
Dopo i saluti introduttivi del Presidente dell’Associazione Biblos, Amm. Edoardo Giacomini, a guidare il pubblico presente in sala nella scoperta dei fatti salienti della vita del poeta e della sua copiosa produzione letteraria è stato il Prof. Marcello Teodonio, Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli di Roma, profondo conoscitore di un poeta che ha saputo elevare la lingua dialettale romana e il parlar romanesco verso traguardi di inestimabile valore poetico.
 
A dare voce alle parole taglienti, dissacratorie, ma al tempo stesso umanissime del poeta romano, gli attori Alessia Francescangeli e Riccardo Giacomini, attraverso la lettura di una opportuna selezione di sonetti romaneschi, alcuni dei quali scritti dal Belli proprio a Monterosi e con citazioni del luogo stesso, che permettono di conoscere le presenze e le contraddizioni della vita dell’Ottocento, che sono anche metafora delle presenze e delle contraddizioni della Vita dell’Omo.
 
Al termine della serata, il Sindaco di Monterosi, Dott. Sandro Giglietti, ha rivolto parole di apprezzamento agli ospiti intervenuti, esprimendo soddisfazione per l’interessante presentazione di alto contenuto culturale.
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli
Torna ai contenuti