Presentazione libro Enzo Censi
ATTIVITÀ > 2020
Presentazione libro di Enzo Censi
Ragazzi fra le guerre
Venerdì 14 febbraio 2020, alle ore 17, la Sala Conferenze della Biblioteca ha ospitato la presentazione dell’ultimo libro del Professor Enzo Censi: “Ragazzi fra le guerre”.
Accogliendo i numerosi intervenuti, il Presidente dell’Associazione Biblos, Edoardo Giacomini, ha ripercorso brevemente la carriera e le pubblicazioni del Professore, già noto del resto a gran parte del pubblico, per aver ricoperto per trent’anni la carica di Direttore del Circolo Didattico di Nepi, cui era allora annessa Monterosi.
Ha introdotto contenuto e caratteristiche del libro la Prof.ssa Marina Mortillaro, che ha poi avviato un dialogo rivolgendo all’Autore diverse domande. Molti degli intervenuti hanno partecipato alla discussione sui temi emersi in un colloquio interessante, aperto e vivace.
"Ragazzi fra le guerre" non è soltanto una finestra aperta sulle vicende, sui sentimenti, le riflessioni e le emozioni del giovanissimo Censi nel periodo 1935-1945. E’ una particolare “lezione di storia”, niente affatto cattedratica ma accessibile a tutti, particolarmente ai ragazzi. Oggi potrebbe essere molto utile per loro riflettere sul recente passato con gli occhi di chi in quel momento era loro coetaneo. In questo senso il libro risponde alla motivazione profonda che lo ha fatto nascere: la vocazione pedagogica del Prof. Censi che lo consegna ai nipoti, e ai nipoti dei suoi alunni di un tempo, con un messaggio di serenità e di speranza.
Costruire la pace. Un impegno molto pesante, un compito molto difficile, ma non impossibile.
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli