Conferenza Contramm. Antonio Peri - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Conferenza Contramm. Antonio Peri

ATTIVITÀ > 2024
Conferenza del Contramm. Antonio Peri
Antartide: ricordi di qualche anno fa


Venerdì 14 giugno 2024 si è svolta presso la Biblioteca una conferenza dell’Amm. Antonio Peri intitolata “Antartide: ricordi di qualche anno fa”.
Il Presidente dell’Associazione Biblos, Amm. Edoardo Giacomini, dopo aver ringraziato i numerosi ospiti intervenuti, tra cui diversi soci della Sezione UNUCI di Monterosi, ha rivolto il benvenuto al relatore, Ammiraglio medico in congedo del corpo sanitario della Marina Militare, il quale ha partecipato nel corso della sua carriera a sette spedizioni nel continente antartico come medico di spedizione e ricercatore nelle stazioni antartiche italiane, francesi e argentine.
La presentazione è stata incentrata sull'adattamento umano in un ambiente estremo come quello antartico. Sono state evidenziate le caratteristiche fisiche, geografiche e climatiche che rendono difficile la vita umana senza un supporto artificiale, ma anche gli stressors fisici, psichici, sociali da gestire nell'adattamento al particolare ambiente.
L’esplorazione di questo continente, l’ultimo ad essere raggiunto dall'uomo, è stata raccontata nelle imprese degli esploratori antartici più noti del “periodo eroico”, in particolare le vicende delle spedizioni del belga De Gerlache, di Amundsen, Scott e di Shackleton.
Sono stati presentati gli effetti psichiatrici e psicologici della permanenza in Antartide, della “winter over syndrome” e dell’utilizzo delle basi antartiche continentali, con particolare riferimento alla stazione Concordia, una delle due basi scientifiche italiane in Antartide gestita in collaborazione con la Francia, che può essere considerata come “ambiente analogo”, per le condizioni di confinamento ed isolamento, a quello spaziale per i viaggi interplanetari.
Sono state anche presentate numerose diapositive dell’Antartide, delle sue varie basi internazionali, dei mezzi di trasporto, dei viaggi per raggiungere il continente ghiacciato e dei mezzi aerei usati per gli spostamenti all'interno del continente stesso.
Sono state inoltre raccontate varie esperienze personali del relatore sulla sua esperienza di ricercatore e di componente delle spedizioni in ambito medico e psicologico.
L'argomento trattato ha suscitato molta attenzione nel pubblico presente che ha particolarmente apprezzato l’interessante conferenza.
Antonio Peri accanto ai cartelli stradali presso la base Concordia
Un saluto a Monterosi dall'Antartide
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli
Torna ai contenuti