La grande traversata - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

La grande traversata

BIBLIOTECA > Gruppo di lettura > 2019
La grande traversata

di Miura Shion

Data: 18 marzo 2019

Presenti: Serenella, Fabrizio, Annarita, Maria, Enzo, Marina

Titolo libro: La grande traversata

Autore: Miura Shion

Commenti:

Annarita dichiara che il libro le è piaciuto, anche se nella parte centrale l’ha trovato un po’ prolisso. L’ha incuriosita perché di solito non si pensa al gran lavoro che c’è dietro a un vocabolario e a tutti i significati, alle sfumature delle parole. I personaggi descritti le sono piaciuti. Ha notato la loro mentalità, diversa dalla nostra, fatta di gentilezza e di rispetto. E’ un libro particolare, carico di umanità, ricco di sentimenti. Si dice molto contenta di averlo letto.

Enzo definisce il romanzo un’opera sui generis, sia per l’ambientazione che per l’argomento. E’ animato da un appassionato amore per le parole e per i libri, i dizionari, preziosi “depositi”, fondamenti della lingua sia parlata che scritta. L’ambiente, attraente scorcio di città giapponese, apre una finestra sulla personalità e le usanze di un popolo integrato nelle dinamiche della cultura occidentale, ma anche fortemente legato alle sue tradizioni. La grande traversata è anche quella del gruppo di linguisti che hanno solcato per quindici anni l’“oceano di parole” affrontando fatiche, difficoltà e incidenti, ma riuscendo infine a compilare il nuovo, aggiornato dizionario in tempo per mostrare le prime pagine stampate al grande vecchio Matsumoto, ormai in fin di vita. Oltre a questo maestro di arte e di saggezza, l’Autrice descrive una galleria di personaggi, tutti diversi, ma infine affiatati, dallo svagato ma geniale Mijime alla bella Kaguya, a Kishibe e altri. I tanti termini giapponesi non annoiano il lettore, anzi lo spingono a conoscere e ad apprezzare il popolo e la cultura giapponese.

Anche Serenella ha trovato molto interessante il romanzo e molto piacevole. Ricorda in particolare tutto lo studio sulla carta adatta per la stampa del dizionario in cui è impegnata una cartiera rinomata: l’impegno dei tecnici è pari a quello dei linguisti: anche loro vogliono la perfezione, a costo di ripetute prove e notevoli sacrifici.

Fabrizio nota che il romanzo per qualche aspetto è un po’ pesante, ma è indubbiamente originale. Ha notato in particolare l’espressione per cui estrarre i significati da tutti questi termini “è come trovare uno specchio senza distorsioni.” Ha anche notato il rifiuto da parte della squadra di ricorrere a finanziamenti governativi per non sottostare a modifiche o suggerimenti della politica.

Maria non ha potuto finire il libro, ma l’ha trovato interessante e piacevole.

Anche a Marina il libro è piaciuto. Fra tutti i personaggi il più positivo le è sembrato Nishioka, con tutte le sue contraddizioni, vero amico, è il meno “ingessato”.
Torna ai contenuti