Conferenza Opera lirica italiana dell'800 - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Conferenza Opera lirica italiana dell'800

ATTIVITÀ > 2024
Conferenza  di Gilberto Calindri

L'opera lirica italiana dell'Ottocento



Sabato 30 novembre 2024, si è svolta presso la Biblioteca "Guido Roberti" una interessantissima conferenza all'insegna della musica lirica italiana dell'Ottocento.
Il Presidente dell'Associazione Biblos-APS, Amm. Edoardo Giacomini, dopo aver rivolto il benvenuto al numeroso pubblico intervenuto, ha presentato l'ospite della serata, Dott. Gilberto Calindri, che nutre una profonda passione per il teatro e la musica lirica, ereditata certamente da suo papà Ernesto Calindri, noto attore.
Durante la sua presentazione, egli ha ripercorso la storia dei più famosi compositori italiani dell'epoca, mostrando vari brani video delle più note e significative opere musicali, ciascuna introdotta da interessanti commenti sulla trama e sui rispettivi interpreti.
Il pubblico, tra cui era presente anche il Sindaco di Monterosi Dott. Sandro Giglietti, ha molto apprezzato l’esposizione del conferenziere e ha manifestato brividi di emozione nell'ascolto dei brani scelti.
In conclusione, il Dott. Calindri ha commentato la serata con le seguenti parole:
"È la sera in cui si è parlato di musica lirica dell’Ottocento italiano e, soprattutto, la si è ascoltata. Certamente il tutto è stato molto rapido, ogni musicista avrebbe diritto ad una serata tutta per lui; dirò di più, anche le singole opere potrebbero essere in grado di occupare lo spazio di una sera.
Ma questo è stato un primo approccio. Io sono nuovo (non certo per età, avendo 85 anni), ma nel senso che sono cittadino di Monterosi da meno di due anni e scopro le cose un po’ per volta. Così ho scoperto la biblioteca Biblos dove si è tenuta la manifestazione. Ho conosciuto il suo Presidente, l’Ammiraglio Edoardo Giacomini, che a mio avviso, insieme ai suoi collaboratori, svolge un’opera encomiabile.
Tornando alla serata dedicata all’opera lirica, devo giustificarmi: che titolo avevo per parlare di musica lirica? Non sono un musicista, non sono uno storico, ma fin da ragazzino la musica classica, e per logica conseguenza anche la lirica, ha fatto parte della normalità della mia vita.
Sono nato in una famiglia di attori – mio padre, mia madre, i nonni paterni – cosa che reputo una grande fortuna. Ero in una famiglia in cui ogni giorno si leggeva, si studiava a memoria, ci si informava sugli autori dei testi teatrali, sul periodo storico in cui i drammi erano ambientati, ecc. E, poi, la storia dell’arte e la musica.
Per di più, il papà era un grande appassionato raccoglitore di libri: alla sua morte ne abbiamo contati più di diecimila. In casa avevo tutto quanto mi servisse per lo studio, raramente sono dovuto andare nella bella e ricca Biblioteca Sormani di Milano.
Mettete insieme tutto questo e comprenderete perché mi sono sentito in grado di parlare di musica lirica. Aggiungete il fatto che ho frequentato il Teatro alla Scala di Milano, sia per concerti che per opere liriche, che ho letto molto sull’argomento, che sono estremamente appassionato di tutto quanto riguardi l’arte nelle sue varie espressioni.
Spero che la serata sia stata gradita, che si sia trattato di un modo un po’ diverso di passare del tempo insieme.
Il Presidente dell'Associazione Biblos-APS, Amm. Edoardo Giacomini, presenta il Dott. Gilberto Calindri
Servizio fotografico curato da Luisa Giacomini
Torna ai contenuti