Presentazione libro Adriana Camilla Caputo
ATTIVITÀ > 2023
Presentazione libro di Adriana Caputo
Street Art. Obiettivo: riqualificazione urbana
Venerdì 10 marzo 2023 si è svolta, nei locali della biblioteca di Monterosi, la presentazione del saggio intitolato “Street art. Obiettivo: riqualificazione urbana” di Adriana Camilla Caputo. Il volume, pubblicato da Augh! Edizioni nella collana Due Lune, costituisce l’opera prima dell’autrice, storica dell’arte.
L’introduzione dell’evento è stata affidata all’Amm. Edoardo Giacomini, Presidente dell’Associazione Biblos, mentre a dialogare con la dott.ssa Caputo è intervenuto Gabriele Ludovici, autore e direttore editoriale di Augh! Edizioni.
La presentazione ha toccato i temi salienti del saggio: la nascita del fenomeno della street art e le differenze con il graffitismo; il riconoscimento, da parte delle istituzioni, dell’importanza della street art nei progetti di riqualificazione urbana; gli aspetti del diritto che toccano questa disciplina, a partire dalla tutela del diritto d’autore.
Il focus dell’opera è posto sulla dimensione femminile della street art e di come essa si sia evoluta nel tempo; l’autrice ha avuto modo di intervistare, nella stesura del saggio, le artiste Tina Loiodice, Alice Pasquini e Camilla Falsini.
Grande è stata la curiosità dei presenti, che hanno rivolto numerose domande alla dott.ssa Caputo, riportando anche le proprie impressioni sugli interventi di riqualificazione urbana più noti della Tuscia. L’esempio più menzionato è stato quello di Sant’Angelo di Roccalvecce, una frazione che ha saputo rendere la street art il fulcro della propria rinascita a livello turistico. Un progetto, peraltro, che ha coinvolto solo street artist donne.
La presentazione si è conclusa con un piacevole rinfresco.
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli